Cani E Loro Tutela: Il Cercapadrone Onlus

Il Cercapadrone Onlus Associazione Tutela Animali

In corso
243.73

Raccolti su € 1000

188

Giorni rimanenti

IL CERCAPADRONE Onlus é un'associazione di volontariato costituita nel settembre 2007, iscritta al Registro Regionale (n. 3119 sezione B) e avente sede a Milano. A seguire, rispettivamente nel 2009, 2012 e 2014, sono state costituite le delegazioni di Pavia, Bergamo e Trento. Si occupa della tutela degli animali d'affezione, in particolare dei cani abbandonati, attraverso il lavoro gratuito e volontario dei propri aderenti.  La principale attività si concentra sul monitoraggio del randagismo e delle condizioni di vita dei quattrozampe ospitati presso i canili, del loro censimento e ricollocazione presso nuove famiglie, nonché dell'attivazione di pratiche volte al miglioramento della loro qualità di vita e del benessere animale.

INTERVENTO PRESSO LE STRUTTURE

L'Associazione si interessa prevalentemente delle strutture private convenzionate. Spesso i volontari riescono a predisporre attività di censimento, sgambamento, incentivazione delle adozioni e monitoraggio della condizione dei cani reclusi. Nella maggior parte dei casi, senza il lavoro dei nostri volontari, i cani vivono tutta la loro vita in gabbia senza poter mai uscire, e con scarse (o nulle) possibilità di adozione. Lavorare per garantire a chi si trova ancora in gabbia una vita dignitosa é sicuramente il contributo più importante.

GESTIONE DEI NOSTRI CANI

Quando l'Associazione ritira cani urgenti da situazioni a rischio, questi vengono mantenuti a spese dell'Associazione presso un rifugio/pensione d'eccellenza che garantisce loro un'alta qualità di vita e la possibilità, ogni giorno, di vivere liberi per diverse ore. Tutti sono seguiti da un punto di vista veterinario, vaccinati, microchippati, le femmine vengono sterilizzate. Ad oggi, i cani da noi salvati da situazioni di vera precarietà provenivano non solo dalla Lombardia, ma anche da altre regioni come il Lazio, le Marche, L’Emilia Romagna, la Puglia, la Calabria… e da realtà internazionali come la Spagna e la Romania, Paesi ove operano organizzazioni italiane con cui collaboriamo. I nostri cani vengono mantenuti a spese dell'Associazione presso un rifugio d'eccellenza che ne garantisce idonea accoglienza, ma cercano un'adozione definitiva presso privati. Ciò ci permetterà anche di salvare altri quattrozampe urgenti che potranno prendere il loro posto, essere recuperati e adottati.