Per cercare di far conoscere la realtà e il lavoro di sport terapia e avviamento allo sport che l’AUS Niguarda fino al 2017, da allora l’ASD AUsportiva e l’Unità Spinale fanno a Niguarda, organizziamo ogni anno la festa dello sport.
L’obiettivo di queste giornate non è solo quello di far conoscere e provare le varie attività sportive, ma grazie alla collaborazione attiva con i vari Assessorati Comunali e con le Società Sportive locali coinvolte, far provare le diverse attività sportive che le persone con disabilità possono praticare.
Per il 2017, si è scelto di organizzare questa festa sportiva presso il Comune di Cernobbio (CO) nelle giornate del 17 e 18 giugno dove, oltre alle diverse dimostrazioni di sport in carrozzina, è stata eseguita la pulizia della parte del Lago adiacente a Cernobbio da diversi club subacquei al cui interno ci sono svariati operatori/praticanti disabili e diversi istruttori destinati all’insegnamento della subacquea alle persone con disabilità.
Queste due giornate hanno visto un’affluenza di persone stimata in 10.000 presenze.
Per il 2018, in occasione del ventennale dell’AUS Niguarda, la Festa dello sport si è svolta il 9 giugno, in Unità Spinale a Niguarda. Nella prima parte della giornata è stato organizzato un momento di raccolta di esperienze e aggiornamenti; nella seconda parte della giornata, grande festa con prove pratiche delle attività adattate, momenti di divertimento e socializzazione ed esposizione di ausili.
Per il 2019 torneremo a Cernobbio, comune che ormai ci ha adottato; splendida location, sulle rive del lago di Como. Sono state previste due giornate (sabato 15 e domenica 16 giugno) con musica dal vivo, prove di discipline sportive in acqua e su campo, dimostrazioni cinofile, divertimento per i più piccoli e buon cibo.