L'hockey in carrozzina elettrica, pensato per persone affette da disabilità motorie severe e progressive, ha una lunga storia ma oggi è in una nuova fase di crescita: si sta professionalizzante sotto ogni aspetto, con l'intenzione di alzare l'asticella, in tutto il mondo, con il sogno di partecipare un giorno, alle Paralimpiadi. 

In particolare, la Nazionale Italiana Wheelchair Hockey, recente campione del mondo 2018, sta costituendo un nuovo, giovane e ambizioso gruppo per iniziare nel migliore dei modi un nuovo importante ciclo. Il principale obiettivo è scovare e formare nuovi talenti promuovendo nel miglior modo possibile una delle poche discipline sportive praticabili da ragazzi con disabilità gravi (malattie neuromuscolari in primis).

Per gli Azzurri non sarà semplice questa nuova avventura, da campioni del mondo in carica (www.italy-2018.com) avranno il compito di portare avanti l'eredità del passato, confermandosi a livello sportivo, ma anche guardare al futuro ricominciando da un nuovo punto di partenza. Il gruppo in corso di costituzione infatti, sarà formato per tre quarti da giocatori nuovi che avranno l'onore e l'onere di vestire la maglia Nazionale così come lo staff che guiderà il nuovo team verso gli Europei del 2020.

Azzurri d'Europa è un progetto di raccolta fondi volto a finanziare il cammino della Nazionale nel biennio che li accompagnerà verso gli Europei del 2020. Tutti da bambini hanno immaginato almeno per una volta di vestire la maglia azzurra, ora quel sogno può diventare realtà. Allenamento, impegno, costanza, passione sono gli elementi chiave per partire, imprescindibili. Da soli però non bastano, serve pianificazione, professionalità e soprattutto serve incontrarsi, conoscersi, il più possibile. E per fare ciò c'è bisogno di tutta la vostra solidarietà. Il contributo raccolto infatti permetterà di organizzare raduni (pagando vitto e alloggio agli atleti provenienti da tutta Italia), amichevoli, tornei; in questo modo sarà possibile dare forma e solidità a un gruppo di ragazzi diversi fra loro ma tutti con un grande sogno: diventare dei campioni!

 

Aiutaci anche tu a inseguire i nostri sogni. Il tuo sostegno permetterà a ognuno di noi di vivere un'avventura sportiva da protagonista.