Ahimsa Movement è un’associazione non lucrativa che si riconosce nei principi etici e morali della non violenza ed è stata creata con l’idea di promuovere tali principi.
La proposta di un’educazione senza violenza è quindi la principale attività promossa dall’associazione. Tra i vari rami educativi, l’educazione sociale, intesa come una più attiva e cosciente partecipazione alla vita comunitaria di una società sempre più globale, è considerata da noi come prioritaria.
A questo proposito abbiamo previsto diverse attività tra cui anche la certificazione di prodotti, processi e servizi, che sono stati ottenuti escludendo qualsiasi pratica non conforme ai principi della non violenza in ogni fase della loro realizzazione.
Questo per “garantire” il fruitore della conformità ai requisiti richiesti, ed anche per creare una sorta di economia “interna” all’ideale Ahimsa non dipendente quindi dalle leggi di mercato generali imposte dalle grandi case produttrici.
Essendo adesso nella fase iniziale di promozione dell'associazione abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che si sentono ispirati ad essere parte attiva della soluzione ai differenti problemi sociali e non ad essere parte del problema.
Vorremmo cominciare con l'aprire una fattoria modello dove educare ad una vita basata sui principi della non violenza con la pratica dell'agricoltura biologica, l'utilizzo di energie rinnovabili e la creazione di un'economia locale a dimensione umana; e, soprattutto, con la creazione di una scuola dove praticare il Metodo Montessori unito alla conoscenza dei Veda per un'educazione senza violenza.
Inoltre, lavoriamo alla creazione di una rete di comunicazione tra produttori e fruitori per un mercato senza violenza.
Abbiamo bisogno dell'aiuto di ognuno di voi: nessuno di noi è bravo quanto noi tutti insieme.