Progetto School Kits 2020/21
Razionale. L'associazione OltreConfine opera in India a sostegno dei più deboli e dei meno fortunati, con la missione di abbattere le differenze in materia di diritti e opportunità. Diversi volontari che si sono uniti alla nostra causa hanno avuto esperienze dirette in varie zone dell'India; alcuni di noi ora operano dall'Italia, altri direttamente su territorio indiano.
Quello che ci ha portato ad attivare a livello internazionale la nostra opera di volontariato è "la prospettiva". In India, sperare di avere un futuro, un'idea, un sogno, è ben lontano dalla mentalità della fascia di popolazione più povera (che quantitativamente è la più rappresentativa dell'India). La dignità degli esseri umani è un qualcosa che non andrebbe mai dimenticato e vogliamo agire per impedire che questo avvenga. I dati del Comitato Rangarajan, 2014, riportano che oltre 363 milioni di persone, in India, vivono al di sotto del livello di povertà.
La situazione educativa in India
L’India vanta tristemente il primato di Paese con più analfabeti al mondo; basta pensare che un terzo della popolazione analfabeta mondiale è costituito da indiani. I dati UNESCO 2014 e OMS 2016 riferiscono che gli analfabeti, in India, superano i 287 milioni e che il 23% dei bambini abbandona la scuola entro la quinta elementare.
Spesso, anche nei casi in cui non avviene abbandono scolastico, la scarsità di materiali è un problema concreto. Nelle scuole rurali, dove risiede la maggior parte della popolazione, non solo manca il materiale didattico, ma sovente anche gli insegnanti e le scuole stesse non dispongono di ambienti e servizi adeguati.
Obiettivo. Il nostro progetto si propone di realizzare e distribuire il maggior numero possibile di school kits, ovvero di kit per la scuola che comprendono ciascuno:
- zaino
- penne
- matite colorate
- quaderni
- mascherina
Insieme agli school kits sono contemplate piccole opere di miglioria delle aule (banchi, panche..) e dei servizi igienici delle scuole, nonché il materiale per la somministrazione del midday meal agli studenti.
Metodologia. Il progetto, in fase preliminare, ha visto la somministrazione di questionari per la rilevazione dei bisogni in loco. L’analisi dei bisogni ha rilevato che un intervento come quello posto come obiettivo, visto il rapporto vantaggioso costi/benefici, aiuterebbe a migliorare la qualità di vita di molti bambini che vivono nei villaggi rurali del subcontinente indiano. Le zona target cui si riferisce il nostro progetto è quella di Chiutaha e Sitamarhi, nel Bihar, e zone limitrofe.
Costi del progetto. Abbiamo preventivato un costo di circa 6.000 Euro, comprensivo di school kits, costi di distribuzione, costi gestionali e divulgativi.