Surf4SpecialNeeds

SURF4CHILDREN ONLUS

Lo sport è il principale veicolo per abbattere le barriere fisiche e mentali, migliora molti parametri fisiologici e rende felici le persone che lo praticano, specialmente bambini e ragazzi. Molti sport sono tradizionalmente preclusi ad alcuni gruppi a causa di considerazioni spesso erronee o di paure infondate, almeno se adeguatamente affrontate. 

Il progetto SURF4SPECIALNEEDS incoraggia bambini e ragazzi con disabilità motoria e intellettiva a praticare lo sport del surf, proponendo corsi di surf gratuiti tenuti da istruttori esperti e con la presenza costante di personale medico volontario, nell’ambito di un percorso di psicomotricità innovativo all’insegna del divertimento!

Prima di partecipare alle nostre giornate i bambini vengono sottoposti a delle valutazioni mediche desunte da precedente documentazione o effettuate da stessi medici volontari; vengono preparati alla pratica del surf “a terra” per poi entrare in acqua seguiti da istruttori federali e da medici volontari con rapporto di circa 1:1.

Il percorso di Surf4SpecialNeeds si basa su precedenti valutazioni desunte dalla letteratura medica ed i nostri risultati sono oggetto di studi scientifici riguardanti il miglioramento di parametri psicologici, motori e cardio-respiratori. L'obiettivo è rendere la nostra attività un modello riproducibile in modo da permettere a gruppi distanti di rivivere le nostre stesse esperienze in modo efficace e sicuro, aiutando in tal modo più bambini e famiglie possibile.