Terminato
7290

Raccolti su € 25000

0

Ore rimanenti

Grazie al tuo contributo il gruppo di ricerca potrà continuare i suoi studi per salvare tanti bambini colpiti da questo tumore.

Una Raccolta fondi per la cura di un grave tumore del cervello che colpisce i bambini, il Glioma Pontino Intrinseco Diffuso (DIPG).

L’associazione Progetto G.A.I.A. Onlus fondata da genitori di bambini in cura presso il reparto di oncoematologia dell’ospedale Salesi di Ancona  ha lanciato una raccolta fondi per poter sostenere la ricerca per una nuova cura del Glioma Pontino Intrinseco Diffuso (DIPG): un grave tumore del cervello che colpisce i bambini.

Il progetto nasce da un Gruppo di Ricerca coordinato dal Professor Antonio Scilimati del Dipartimento Di Farmacia - Scienze Del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari, da tempo impegnato nella progettazione e preparazione di composti bio-farmacologicamente attivi per la diagnosi ed il trattamento di malattie che interessano organi centrali come il cervello, con una particolare attenzione a patologie ancora in cerca di soluzioni terapeutiche. 

Il Glioma Pontino Intrinseco Diffuso (DIPG) è un tumore primitivo cerebrale “raro” che si sviluppa nel tronco encefalico principalmente nei bambini con un'età media di 6-7 anni. Rappresenta il 10% di tutti i tumori pediatrici e si manifesta con alterazioni dell'equilibrio, difficoltà nel movimento di una metà del corpo associate a strabismo, paresi dei muscoli della faccia, difficoltà nella deglutizione. Sfortunatamente, DIPG ha una prognosi sfavorevole e la sopravvivenza dei bambini che ne sono affetti è generalmente di 16-24 mesi, indipendentemente dal trattamento ricevuto. 

Grazie al tuo contributo il gruppo di ricerca potrà continuare i suoi studi per salvare tanti bambini colpiti da questo tumore