L'Associazione Emergenze Operative Protezione Civile è un'ente benefico nato da un gruppo di Volontari che hanno deciso di istituire prima in Valle d'Aosta, espandendosi nel resto d'Italia, un'organizzazione di volontariato strutturata e disponibile per il prossimo, nella tutela dei diritti connessi l'ambiente, gli animali e le persone.
Lo scopo dell'ente è sostenere la popolazione durante le emergenze climatiche, supportare le persone in difficoltà economica rifornendoli di vestiari e sostentamenti e tutelare l'ambiente compresa la fauna locale, ma serve il tuo aiuto per svilupparci.
Si sta realizzando un percorso per attivare un servizio di soccorso veterinario attraverso l'ausilio di un numero verde nazionale, inoltre la costituzione di squadre antincendio boschivo (che non sono mai sufficienti) e l'istituzione di un magazzino con beni di prima necessità per persone indigenti.
Attraverso una piccola donazione si potranno acquistare mezzi, attrezzature, costituire un fondo economico di emergenza, sviluppare formazioni e realizzare progetti associativi.