SPECIAL OLYMPICS: LO SPORT COME MEZZO DI INTEGRAZIONE

ASD SPECIAL OLYMPICS ITALIA ONLUS

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Può essere palestra di vita che offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le loro diverse abilità e di spenderle produttivamente nella società. Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.

Storia del movimento e numeri

La fondatrice di Special Olympics è Eunice Kennedy, che nel 1968 diede il via ufficiale al movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois. Oggi Special Olympics è riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano quasi 4.205.630 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.361.891 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 53.000 grandi eventi nel mondo.

Special Olympics Italia

Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI e del CIP, è presente in Italia da trent’anni e opera in tutte le regioni, attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione sportiva italiani. I potenziali beneficiari del programma in Italia sono più di 1.000.000 e sono 14.662 gli atleti con disabilità che praticano atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio, canottaggio, equitazione, floor hockey, ginnastica, golf, nuoto, pallacanestro, pallavolo unificata, rowing, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, tennis e tennis tavolo. Gli Atleti partecipano ogni anno ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline. Rappresentative italiane gareggiano, inoltre, nei Giochi Europei e in quelli Mondiali, estivi ed invernali.

Il giuramento dell’ Atleta Special Olympics è:

"Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze"