OCEANOMARE DELPHIS Onlus è una organizzazione indipendente,
che non beneficia di finanziamenti da parte di governi, partiti politici e sindacati.
Per noi indipendenza vuol dire piena libertà di parola e di azione
ovunque e in tutte le circostanze.

Adotta una pinna!

Oceanomare Delphis onlus studia, monitora e fotografa i cetacei nel loro ambiente naturale, effettuando azioni di identificazione e successiva catalogazione scientifica. I marchi naturali e permanenti presenti sulle loro pinne ci permettono di identificare gli individui e di seguirli attraverso gli anni.

Anche tu puoi aiutarci

Per sostenere la nostra attività di ricerca e supportare la conservazione dei cetacei in Mediterraneo, con una piccola donazione puoi adottare o regalare ai tuoi amici e familiari l’adozione di una balena o un delfino.

Con questo semplice gesto formerai un legame speciale con il tuo cetaceo e allo stesso tempo ci aiuterai a proteggere le loro popolazioni e l'ambiente in cui vivono.

adottaFoto

PinneIT

Le specie catalogate:
Grazie al tuo contributo potrai aiutare le quattro specie di cetacei più a rischio nel nostro Mediterraneo secondo la classificazione IUCN (International Union for Conservation of Nature)

delfinocomune
(Delphinus delphis)

Un tempo una delle specie di cetacei più abbondanti nel Mediterraneo, a partire dagli anni '60, i delfini comuni sono diminuiti in tutta la regione. Questa popolazione E' stata classificata come "a rischio di estinzione" nella lista rossa dell'IUCN. Le cause del loro declino includono la diminuzione delle prede a causa dell'eccessiva attività di pesca e la mortalità accidentale negli attrezzi da pesca.

capodoglio

(Physeter macrocephalus)

Non esiste una stima delle dimensioni della popolazione per il Mediterraneo, ma è presumibile che i numeri si aggirino intorno alle centinaia piuttosto che alle migliaia. Nel 2012 questa popolazione Ë stata classificata come "a rischio di estinzione" nella lista rossa dell'IUCN. Le cause principali del recente declino di capodoglio in Mediterraneo includono la cattura nelle reti derivanti pelagiche per il pescespada, il disturbo acustico dovuto al traffico marittimo, alle prospezioni sismiche (airguns) e alle operazioni militari, le collisioni e la pesca illegale con dinamite.

tursiope

(Tursiops truncatus)

Essendo il cetaceo più costiero in Mediterraneo, il tursiope Ë particolarmente esposto alle attività umane. Fino agli anni '60 sono stati uno dei bersagli principali di campagne di eliminazione selettiva, durante le quali sono stati uccisi migliaia di animali. In tempi più recenti le minacce principali sono rappresentate dalla diminuzione delle prede a causa dell'eccessiva attivit‡ di pesca, la mortalità accidentale negli attrezzi da pesca e l'inquinamento. La popolazione Mediterranea Ë classificata come "vulnerabile" nella lista rossa dell'IUCN.

grampo

(Grampus griseus)

L'ecologia e lo stato della popolazione di grampo sono poco conosciute. Non esiste una stima di abbondanza per il Mediterraneo, ma in comparazione ad altri piccoli odontoceti i numeri sembrano bassi. La principale minaccia conosciuta Ë la cattura accidentale nelle reti derivanti. Altri problemi includono il disturbo acustico e l'ingestione di rifiuti di plastica. La popolazione Mediterranea Ë classificata come "carente di dati" nella lista rossa dell'IUCN.

comeAdottare IT


baby it
(4 euro mensili o 39 euro annuali)

Invio via mail del certificato di adozione + iscrizione alla nostra newsletter

Standard it
(6 euro mensili o 59 euro annuali)

Invio via mail del certificato di adozione + iscrizione alla nostra newsletter + invio di una t-shirt personalizzata

gold it
(9 euro mensili o 99 euro annuali)

Invio via mail del certificato di adozione + iscrizione alla nostra newsletter + invio di una t-shirt personalizzata + ciondolo in argento