Week end di avvio alla vita indipendente per persone con disabilità

Fondazione Le Chiavi Di Casa onlus

La Fondazione Le Chiavi di Casa onlus realizza progetti di vita indipendente per persone con disabilità avviando l’uscita dalla famiglia quando questa è ancora presente, al fine di ridurre il trauma di un distacco improvviso. La morte dei genitori è sempre una grande ferita, ma diventa un dramma se al lutto si aggiunge la necessità improvvisa di cambiare residenza, amici e abitudini. L’obiettivo primario della Fondazione Le Chiavi di Casa onlus è proprio quello di costruire percorsi di vita indipendente per persone con disabilità “durante noi… per il dopo di noi” senza attendere la scomparsa dei genitori ma collaborando insieme per un'armonica e graduale separazione.

Oltre alla gestione dei due appartamenti in cui vivono persone con disabilità inserite in percorsi personalizzati di vita indipendente, dal 2015 la Fondazione ha organizzato anche dei week end di avvio alla vita indipendente, nell'ottica di sviluppare percorsi graduali verso l'acquisizione delle autonomie. Nei prossimi mesi e nel 2016 La Fondazione Le Chiavi di Casa onlus intende incrementare la realizzazione di week end di avvio alla vita indipendente, dove piccoli gruppi di persone con disabilità possono sperimentare un graduale allontanamento dalla propria famiglia trascorrendo dei fine settimana al di fuori del nucleo famigliare, accompagnati e coordinati da educatori che li sostengono durante le principali attività quotidiane e nell’importante fase di convivenza e conoscenza reciproca.
I ragazzi che vogliono sperimentare le proprie possibilità di vita indipendente avranno così occasione di trascorrere dei fine settimana in un contesto di vita quotidiana, ma alternativo all'ambiente famigliare, dove potersi approcciare in maniera autonoma a tutte le attività della vita di ogni giorno: dal fare la spesa alla cura di sé alla gestione dei propri effetti personali.