FORMAZIONE E LAVORO PER RAGAZZI DISABILI #ANCHIOPOSSO

ATLHA

FINALITÀ PROGETTO
Acquisto di una piccola cucina accessibile per allestimento di una nuova area bar

La finalità generale del progetto è la costituzione di un servizio formativo e di avviamento professionale di gestione di un punto di ristoro. Per avviare il progetto è necessaria una piccola cucina professionale.

Per formare uno staff inclusivo professionale è necessario formare persone disabili e non, in un ambiente accessibile e accogliente ma al contempo istruttivo e qualificato.

Abbiamo già riscontrato con l’ostello e il ristorante l’efficacia di uno staff inclusivo, ora vogliamo allargare il progetto ad un nuovo obiettivo, aumentare l’interazione e vicinanza con i clienti da parte di tutti i componenti dello staff, allestendo un bar nella parte esterna di Cascina Bellaria.

Obiettivi specifici che derivano dalla finalità generale sono:

  • Formazione
  • Integrazione lavorativa
  • Creazione di spazi aggregativi fruibili da persone con disabilità e non

 

RISULTATI ATTESI

In termini qualitativi ci si aspetta un incremento di competenze tecniche e di “employability skills” tra le persone coinvolte e inserite nei percorsi di formazione.

La preparazione fornita e la possibilità di sperimentarsi in un lavoro complesso e a stretto contatto con le persone che arriveranno o ritorneranno presso lo spazio di ristoro, permetterà un netto incremento dell’autostima percepita e un maggior bilancio di competenze che riguarderà tutte le persone coinvolte a 360°.

Ci attendiamo che con questo progetto si venga a creare un vero e proprio polo di eccellenza all’interno del territorio di Cascina Bellaria diventando al contempo un punto di riferimento per i servizi e gli spazi aggregativi rivolti anche a persone con disabilità.

 

IL PROGETTO INCLUSIVO DI ATLHA CHE CONTINUA

Nel 2015 Atlha ha dato inizio ad un importante progetto innovativo, Ristoro Bellaria, avviando una serie di attività lavorative incentrate su un nuovo modello organizzativo, lo staff inclusivo. Il primo passo è stato l’apertura di un ostello accessibile a tutti e gestito da una parte dello staff di ragazzi disabili. È seguita nei mesi successivi anche l’inaugurazione del ristorante, organizzato anch’esso da uno gruppo inclusivo di ragazzi sia professionisti sia freschi di scuola, ma soprattutto sia normodotati che disabili.

Il successo della realizzazione di questi progetti è stato di ispirazione per nuove attività: dalla Bottega Amica, dove è possibile acquistare i frutti degli orti sostenibili, alla ciclofficina Ri-Ciclo, dove oltre a dare un servizio di assistenza ai ciclisti che si avventurano nel parco di Trenno viene insegnato ai ragazzi un mestiere utile e molto pratico.

 

ATLHA nel suo viaggio verso il  mondo e Cascina Bellaria nel suo viaggio per accogliere il mondo mirano ad essere esempi dove chiunque possa dire #anchioposso

 

CHI E’ ATLHA 

ATLHA è impegnata nell’offerta di tempo libero di qualità per promuovere e diffondere una cultura socialmente inclusiva.

In particolare, ATLHA vuole contribuire alla sensibilizzazione comune rispetto al tema dell’inclusione delle persone disabili in tutte le sfere della vita sociale. Per loro natura, quindi, tutte le attività organizzate e proposte da ATLHA tendono sempre ad avere un notevole impatto sulla comunità e sulle istituzioni, mantenendo alto il livello di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, ottenendo visibilità per le proprie iniziative e per i progetti realizzati per Milano e co-progettando insieme alle istituzioni e ad altre associazioni idee funzionali per difendere il diritto di tutti alla socialità, alla mobilità e alla scoperta di sé stessi e degli altri. La sede di ATLHA, la Cascina Bellaria, rispecchia le caratteristiche dell’associazione, assolvendo ad un ruolo di centro polifunzionale aperto a tutto il territorio (spazio di aggregazione per famiglie, adulti, altre associazioni, campus per bambini, soggiorni di autonomia per disabili, sport, convegni, esposizioni, feste, mercatini, ecc.)  e di polo del turismo accessibile per la città di Milano; in particolare è attivo il servizio di ostello totalmente accessibile e sono state avviate esperienze di ristorazione e degustazione con la finalità specifica di realizzare attraverso la formazione , dei veri e propri staff inclusivi.

 

ATTREZZATURE BASE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PICCOLA CUCINA BAR IN CASCINA BELLARIA:

  • Struttura portante su ruote, con cassetti, ante e piano di lavoro
  • Piano cottura con 4 piastre a induzione
  • Forno combinato "Statico - misto vapore”
  • Frigorifero da incasso piccolo
  • Freezer da incasso piccolo
  • Lavello con relativo miscelatore
  • Friggitrice Professionale con vasca verticale

 

Sede Atlha - Cascina Bellaria:

Via Cascina Bellaria, 90 - Milano