L'idea di Scuola Calcio “Associazione 21” nasce dalla volontà di aprire il mondo dello sport e in particolare quello del calcio, a bimbi che noi chiamiamo “insuperabili”, ragazzi affetti da sindrome di Down e ritardi cognitivi in genere.
Il mondo del pallone può dare loro non solo un supporto fisico ma, essendo uno sport di gruppo, insegnare la magia del gioco di squadra, la bellezza di stare insieme, il rispetto di piccole regole di convivenza sportiva e la capacità di gestire, attraverso il lavoro costante, le proprie emozioni. L'aspetto ludico sarà predominante e, tramite questo e lo sport, si puo’ dare un grande contributo al miglioramento della qualità di vita di ogni persona prescindendo dal grado di disabilità.
Le lezioni della Scuola Calcio si terranno presso il Centro sportivo Aldini Bariviera, in zona Quarto Oggiaro, Milano. Il Centro Aldini, rinomato per la sua tradizione e la storia calcistica, possiede campi all’aperto ma anche una palestra coperta per poter svolgere gli allenamenti in caso di maltempo o nei periodi dal clima particolarmente rigido, garantendo grande attenzione e cura dei ragazzi.
Associazione calcio 21 con l’aiuto di uno staff qualificato, sta elaborando un progetto di allenamento speciale che preveda, oltre all’insegnamento della tecnica di base calcistica, anche l’utilizzo di metodologie psicologiche dedicate, al fine di poter rendere l’allenamento uno strumento di potenziale “terapia” di integrazione sociale e miglioramento personale dei nostri ragazzi.
La scuola calcio 21 gestisce attualmente 3 squadre. I gruppi, la cui composizione e’ stata valutata analizzando ogni caso sotto il profilo cognitivo, motorio e medico, sono composti da 8-10 partecipanti.
Presupposto fondamentale di questo progetto rimane LA GRATUITA’ della scuola calcio. Gli allenatori sono tutti qualificati Uefa B- allenatore di base del settore dilettantistico - e operatori certificati BLSD (primo soccorso) ma soprattutto VOLONTARI.
Nella forma di macro progetto sociale, l'intenzione di “Associazione Calcio 21” è quella di affiliare e/o supportare altre realtà sportive che abbiano intenzione di aprire altrettante scuole calcio su territorio nazionale con questo indirizzo e prestare quindi il suo supporto in ogni fase ( una splendida rete di solidarieta’ )
In campo sono 11 i giocatori che vincono e anche nel sociale è l’unione che fa la forza.
E' nostra intenzione dare risalto mediatico a questo progetto con la speranza che il mondo del calcio apra sempre più le porte al mondo della disabilita’, concedendo la possibilità di svolgere serenamente attività fisica non solo a Milano. Per promuovere in maniera vincente questo splendido messaggio abbiamo bisogno di tutti gli aiuti che ci verranno concessi. Solo tramite la conoscenza si può capire quanto i nostri ragazzi abbiano bisogno di FARE SPORT.