#ReStartfromLove "Fondo per Giovani e Lavoro per i territori terremotati"

L'Ordine di Capitonius

reStart from Love ( English Version see below )

“Connettere volontari da tutto il mondo  con progetti ed attività locali, ripartendo da amore ed impegno per ricostruire un futuro migliore e concreto. ”

#reStartfromLove #JoinUs #Capitonius2017



IL PROBLEMA:


La prima scossa del 2016  è avvenuta alle ore 3:36:32 del 24 agosto 2016, con epicentro nel Comune di Accumoli. Il sisma e le scosse di replica sono state avvertite in gran parte dell'Italia Centrale e in parte dell'Italia Settentrionale da Roma a Gorizia, provocando devastazioni inimmaginabili nelle zone direttamente interessate ( Amatrice, Accumuli, frazioni e comuni limitrofi ) e centinaia di vittime. La zona dell'evento catastrofico si trova in un'area sismologica molto attiva del Centro Italia, che comprende anche il capoluogo Abruzzese: L'Aquila. 


"Amatrice (RI) , 25 Agosto 2016 – Un membro dell’Associazione L’Ordine di Capitonius, scavando tra le macerie, offre i primi soccorsi"

Qui, il terremoto del 6 aprile 2009 provocò più di 300 vittime  e circa 65 000 sfollati, parte dei quali tuttora alla ricerca di una soluzione stabile e duratura.

Il 30 ottobre 2016  viene registrata la scossa più forte, di magnitudo  6,5 della Scala Richter, percepita con gravi ripercussioni in diverse regioni d'Italia. 

Il 18 gennaio del 2017  quattro scosse molto intense, in un arco di tempo poco superiore alle quattro ore, hanno fatto tremare di nuovo la terra, risvegliando l’incubo e la paura: la prima alle 10:25 di magnitudo 5,1 con epicentro a Montereale; la seconda di magnitudo 5,5 alle 11:14 con epicentro a Capitignano; la terza alle 11:25 di 5,4 con epicentro a Pizzoli; la quarta di magnitudo 5,0 alle 14:33 con epicentro a Cagnano Amiterno, tutte zone molto vicine tra di loro.

Queste nuove scosse hanno coinvolto tutti i paesi già colpiti dagli scorsi eventi sismici dell'Abruzzo, delle Marche, del Lazio e in parte dell’Umbria, seminando distruzione e paura.

LA NOSTRA SFIDA:

I tre terribili terremoti sono stati seguiti da innumerevoli sciami sismici: circa 48 mila dallo scorso 24 Agosto.

"Zone principali colpite dal terremoto"

Quanto verificatosi non ha solamente recato danni a case ed infrastrutture, ma ha soprattutto dato il via ad una violenta reazione a catena, che ha costretto gli abitanti di piccoli e grandi centri ad abbandonare le proprie case, trovando sistemazione in alloggi provvisori e poco adeguati nelle periferie di città locali o in casi estremi a vivere dentro roulotte e container a tempo indeterminato. 

"Amatrice (RI), 25 Agosto 2016 – Un membro dell’Associazione L’Ordine di Capitonius presta i primi soccorsi nella mattinata seguente al terremoto"

La straordinaria quantità di neve caduta nei mesi invernali ed il freddo intenso, pre e post terremoto, hanno definitivamente tagliato i ponti tra chi è rimasto a lottare per amore e chi ha deciso di abbandonare la propria terra , cercando di andare avanti e provando a dimenticare ciò che non può essere dimenticato.

"Capitignano (AQ), 18 Gennaio 2017 – Il tetto della vecchia stazione ferroviaria cede a causa della forte scossa di terremoto e dal peso dell’eccessiva neve caduta."


"Montereale (AQ), 18 Gennaio 2017 – Gli abitanti del paese costretti ad abbandonare le proprie case a seguito della forte scossa di terremoto e dei disagi dovuti all’eccessiva neve caduta."

Il danno economico subito, non contando quello inferto ad infrastrutture ed abitazioni, è disarmante: migliaia di sfollati che hanno abbandonato attività e imprese, pascoli e scuole, chiese e comuni, rifugiandosi altrove e lasciando la terra arida e senza speranza di un futuro certo. I danni psicologici inflitti a giovani, anziani, donne e bambini, costretti dalla paura di una terra che trema a dover lasciare i luoghi dove sono nati e cresciuti, privati dell’amore della loro terra e costretti a vivere nell’insicurezza sono spesso più grandi, profondi e duraturi di quelli inflitti ad abitazioni e beni materiali: rappresentano il vero problema a cui non è mai stata data una soluzione.

L’Ordine di Capitonius , Associazione Culturale non profit operante per lo più nell’Alta Valle dell’Aterno (Abruzzo), nasce da un gruppo di giovani talentuosi con lo scopo di ricostruire, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e storico di Capitignano (AQ) e dei paesi limitrofi: valore guida è l’amore e l’impegno per la propria Terra d’Abruzzo. Già da qualche anno l’Associazione si è impegnata nel sociale, contribuendo all’organizzazione di vari eventi finalizzati alla raccolta fondi destinati a progetti di natura artistica e sociale. ( qui alcuni esempi )

"Vista con drone delle valli dell'Alto Aterno, Capitignano e Campotosto."

"L’Ordine di Capitonius organizza l’evento “Grand Tour 2016” : la folla in attesa per la visita guidata all’interno di Palazzo Ricci, edificio di importanza storica e culturale .”

“Capitignano (AQ), 13 Agosto 2016 – Foto di gruppo con alcuni dei membri dell’Associazione L’Ordine di Capitonius scattata durante l’evento “Grand Tour 2016”

Capitignano (AQ), 6 Dicembre 2015 – L’Ordine di Capitonius alla riscoperta delle tradizioni legate ai festeggiamenti di San Nicola: i bambini del paese mangiano il tradizionale piatto di pasta e fagioli

"Capitignano (AQ), 5 Settembre 2016 – Alcuni membri dell’Associazione L’Ordine di Capitonius impegnati nella riapertura del sentiero montano "Lu Buc' 'e Muzzano"

LA NOSTRA SOLUZIONE:

 Con il vostro contributo, crediamo e ci impegnamo nella ricerca della soluzione migliore: 

Ripartire ponendo le basi per un futuro più solido e concreto con progetti dedicati ai giovani, alle imprese ed imprenditori locali e a chiunque ne abbia bisogno.

La nostra speranza è quella di contribuire a riportare vita, fiducia, prosperità e sicurezza economica nei paesi colpiti dal sisma. Partendo dal piccolo per influenzare il resto, ripartendo dall’amore e dall’impegno nel sociale. Tutto questo è possibile solo grazie al vostro prezioso contributo per ricostruire il cuore spezzato dell’Abruzzo. 

QUANTO E' IMPORTANTE IL TUO CONTRIBUTO:

PERCHEabbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi : 

Intendiamo riportare la spetanza ripartire e riscrivere il futuro, ripartendo dall’Amore per gli altri, l’impegno per la nostra terra ed i suoi abitanti. 


“Campotosto (AQ) – Mercatino presso la piazza centrale del paese.”


“Campotosto (AQ) - Balli di gruppo popolari”

"Aringo (AQ) -  Gruppo folcloristico  locale."

Il nostro appello è quello di unirvi a noidi lottare con chi si impegna ogni giorno per ricostruire il futuro di tante persone a cui il futuro è stato sottratto in meno di un secondo, per riportare un raggio di sole nella bella e ridente terra d’Abruzzo.


"Capitignano(AQ) -  Veduta del paese dall’antico castello nel cuore della notte."

Le nostre attività sono pensate ed eseguite con lo scopo di attivare un "circolo virtuoso" che coinvolga cittadini, associazioni ed istituzioni in un impegno concreto che si declina in diverse iniziative ad ampio spettro.

Partiamo dal piccolo per influenzare e creare valore nel grande schema.

I fondi verrano ridistribuiti secondo le seguenti percentuali:

• 35% in Progetti a sostegno dei giovani, della comunità e allo sviluppo di opportunità lavorative;

• 35% in Progetti a sostegno dell’economia locale;

• 20% in Progetti e bandi a sostegno abitativo;

• 6% in Cura e salvaguardia del territorio;

• 4% in parte minore a sostegno dell’associazione da anni impegnata nella cura del territorio e della sua popolazione.


SEI PRONTO PER LA SFIDA ?  UNISCITI A NOI !

"Basta poco per cambiare il mondo, Fallo insieme a noi! Diventa parte dell’associazione e delle sue attività."


COME:

Semplice! basta contribuire alla causa con donazione minima di 15€ e lasciare scritto il tuo nome e la tua mail. Noi vi invieremo il modulo d’iscrizione e la tessera dell’Associazione. 

"Capitignano (AQ), 4 Dicembre 2016 – Presentazione della Targa Celebrativa per la riapertura del sentiero montano "Lu Buc' 'e Muzzano"

Nascerà inoltre una mailing list tramite la quale vi terremo costantemente aggiornati sulle nostre attività e progetti con foto, tanti contenuti e la possibilità di dire la tua !

E’ possibile dare il proprio contributo con una donazione al seguente IBAN: 

IBAN:IT79D0832740460000000007971

CAUSALE:  reStart from Love

INTESTAZIONE: Associazione L’Ordine di Capitonius

Abbiamo deciso di tenere aperta la raccolta per 12 mesi dal giorno del lancio al fine di collezionare tutti i fondi ed essere attivi e pronti per il prossimo inverno!

Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo!


Una volta raggiunto il goal tutti i dettagli delle spese saranno rese pubbliche su questa piattaforma e su richiesta!



Where to contact us:

+ 39 3336017581
+39 3465920103

capitonius@gmail.com

https://www.facebook.com/ordinedicapitonius/


#joinus #reStartfromLove #Capitonius2017

Dove contattarci:
+ 39 3336017581
capitonius@gmail.com
https://www.facebook.com/ordinedicapitonius/
-----------------------------------------------------------------------
reStart from Love: Italy earthquake and community relief fund

“Connecting donors around the world with Italian community-based projects and activities, restarting from love and commitment to rebuild and foster a new future”

#reStartfromLove #JoinUs #Capitonius2017

THE PROBLEM:
The first quake of 2016 in Abruzzo lands occurred at 3:36:32 of August 24th,  with its epicenter in the town of Accumoli. The earthquake and aftershocks were felt in much of Central Italy, and in part of Northern Italy from Rome to Gorizia, causing unimaginable devastation in the areas directly affected (Amatrice, Accumoli, villages and neighboring municipalities) and hundreds of victims. The catastrophic area is located in a very active seismological area in Central Italy, which also includes the Abruzzo county seat, L'Aquila. 

There, the earthquake of the 6th of April 2009 caused more than 300 victims and over 65,000 people evacuated, the great part of whom is still looking for a stable and lasting solution. 

The earthquake of October 30th (2016) is recorded as the strongest quake with a magnitude of 6.5 on the Richter Scale: perceived with serious repercussions in different regions of Italy.

On the 18th of January 2017 four very intense shocks, in a period of time just over four hours, have shaken the earth again: the first at 10:25 AM, magnitude 5.1,  with its epicentre in Montereale; the second magnitude 5.5 at 11:14 AM with an epicentre in Capitignano; the third at 11:25 AM of 5.4 with its epicentre in Pizzoli; the fourth magnitude 5.0 at 14:33 with an epicentre in Cagnano Amiterno, all areas very close among them.

These new shocks involved all the municipalities and regions already affected and damaged by the recent earthquakes especially in Abruzzo, Marche, Lazio and Umbria regions, wreaking destruction, havoc and fear.

THE CHALLENGE:

The three terrible earthquakes were followed by countless earthquake swarms: about 48,000 since last August the 24th
Since then,  earthquakes had not only damaged and destroyed houses and infrastructures but more importantly had given rise to a violent and dangerous chain reaction that forced the inhabitants of small towns and large cities to flee their homes, finding shelter in temporary and not adequate accommodations in local city suburbs or in extreme cases in caravans and containers without a permanent solution.

The extraordinary and unusual amount of snow fell during the winter months and the intense cold ( before and after the earthquakes ) cut ties between those who remained to fight for love and those who decided to abandon their land, trying to get ahead to forget what can not be forgotten.

The economic damage, not counting the one inflicted to infrastructures and housings, is disarming: thousands of refugees who have fled activities and enterprises, pastures and schools, churches and villages, seeking refuge elsewhere and leaving the barren land with no hope of a secure future.

The psychological damages to young, elderly, women and children, forced by the fear of a land that trembles to leave the places where they were born and raised, deprived from the love of their land and forced to live in insecurity are often larger, deeper and longer-lasting than those inflicted on houses and material goods: the real problem that has never been given a solution to.

L’Ordine di Capitonius is a local non-profit Association which operates mostly in Upper Aterno Valley (Abruzzo, Italy), founded by local talented young people with the aim to rebuild, protect and enhance the social and cultural heritage of Capitignano (AQ) and the neighbouring towns and municipalities: our guide value is Love and Commitment to our land and community. 

Since 2015 the Association has been engaged in various social works, projects and charity activities ( here some of them ), various events aimed at raising funds to help the needy and indigents, promoting social change, cohesion, development and empowerment of the local cultural and business communities.

OUR SOLUTION:

Starting with your help, we believe in finding the best solution to all the above-mentioned problems: 

Start laying the foundations for a more concrete and stronger future with projects dedicated to young people, businesses and entrepreneurs, directly impacting on the local ecosystem. 

Our hope is to help bring back life, confidence, prosperity and economic security in the counties affected by the earthquakes. 

Starting from the small to affect the rest, sharing the love and commitment in social work. 

All this will only be possible thanks to your valuable contribution in rebuilding the broken heart of Abruzzo.

HOW FAR DOES A EURO GO?

WHY we decided to launch a fundraising campaign: 

We want to restore hope and rewrite our future by sharing the Love for others, for our land and its inhabitants.

Our Call is to each and every one  of you out there, to join us and fight together with those who work every day to rebuild the future of so many people that have been deprived of it in less than a second, to bring a new ray of sun in the beautiful and pleasant land of Abruzzo.

Breaking down the numbers, the funds raised will be invested in percentage as below:

•35%: Projects in support of young people, the community and the development of employment opportunities;

•35%: Projects and activities to support the Local Economy;

•20%: Community Housing Support Projects;

• 6%: Land care and conservation;

• 4%: To a lesser extent in support of the Association, for years engaged in the safeguard and empowerment of land and people.


ARE YOU READY TO TAKE THE CHALLENGE? 

JOIN US!

All it takes to change the world is a simple gesture: Do it with us! 

Become a member of our Association and its activities!


HOW:

Simple! Contribute to the cause with a minimum donation of 15 € and leave written your name and your email. We will send you the registration form and the Association Card.

From the mail collected we will launch a mailing list through which we will keep you regularly updated on our activities and projects with photos, many contents and the opportunity to have your say!

You can contribute with a donation to the following: 

BANK ACCOUNT:IT79D0832740460000000007971

REASON: ReStart From Love

HEADER: Associazione l’Ordine di Capitonius


We decided to set an average ending time of 12 months from the start of the fundraising to collect all the funds and take action before the next winter.

Help us achieve this goal!

Once we reach the goal all the details will be made public on this platform and upon request!

#joinus #reStartfromLove

Where to contact us:

+ 39 3336017581
capitonius@gmail.com
https://www.facebook.com/ordinedicapitonius