La FVGS Onlus, promossa dal VIDES Internazionale, opera dal 2007 a favore delle missioni delle Suore Salesiane di Don Bosco in tutto il mondo.
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende sostenere e favorire lo sviluppo integrale della persona. A tal fine, si propone di promuovere la ricerca e le attività riguardanti i diritti della donna e dei bambini nei paesi in via di sviluppo.
Le attività vengono portate avanti in 46 Paesi dell’America Latina, Asia, Africa ed Europa, per un totale di 177 località. Nello specifico la FVGS opera attraverso:
- Il sostegno a distanza
- Il sostegno ad attività e progetti
- Aiuti per emergenze
REGALA UN FUTURO AD UN BAMBINO DELLA CAMBOGIA.
Nella missione Salesiana di Phum Chreh (Cambogia) le Suore accolgono, ogni anno, circa 500 bambini provenienti dalle famiglie più svantaggiate dell’area. La scuola accoglie i bambini la mattina presto offrendo loro la colazione. La giornata prosegue con le lezioni scolastiche, il dopo scuola e le attività sportive. Durante la giornata i bambini ricevono inoltre un pasto caldo e un’abbondante merenda prima di tornare a casa.
Il piccolo villaggio di Phum Chreh, situato a circa 10 Km dalla capitale Phnom Penh, è abitato principalmente da povere famiglie contadine. La maggior parte della popolazione e i bambini, in particolar modo le bambine, difficilmente riescono a ricevere un’educazione scolastica. L’analfabetismo dei genitori non permette loro di comprendere l’importanza dell’istruzione come strumento per garantire ai propri figli un futuro migliore. Queste persone sono costrette a lavorare tutto il giorno nei campi e molto spesso capita che i figli più grandi, specialmente le bambine, debbano badare ai loro fratelli più piccoli.
Il risultato che si vorrebbe raggiungere è quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini, permettendo loro di frequentare la scuola e aiutandoli a sviluppare i propri talenti e le proprie potenzialità. Poter studiare, infatti, contribuisce a conferire loro dignità ed autostima, valori facili da perdere nelle condizioni di vita in cui si trovano.
Con il tuo sostegno garantirai:
● Un’alimentazione equilibrata
● Un'educazione di base
● Fare in modo che i bambini abbiano un’alternativa alla strada