GIOCHIAMO TUTTI AL PARCO GIOIA! - AREA GIOCHI INCLUSIVA E INNOVATIVA

ASBI - ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA ITALIA ODV

Il PARCOGIOIA è un parco inclusivo pensato per essere frequentato da tutti i bambini, anche coloro i quali hanno bisogni speciali di mobilità e disabilità. Il parco è dotato di giochi accessibili per incoraggiare l’inclusione sociale e sostenere il diritto al gioco di ogni bambino. All’interno del parco saranno distribuite delle aree gioco libere da barriere architettoniche o sensoriali che tutti i bambini potranno utilizzare. I giochi sono stati costruiti con le caratteristiche dell’accessibilità e della multifunzionalità, progettate con colori e segnaletica chiari e con attività di gioco differenziate. I giochi saranno prodotti in maniera ecosostenibile, con materiali riciclati e riciclabili e posizionati su una pavimentazione antitrauma.

Il Parco Gioia nascerà nella città di Varese, a Villa Mylius, dove è già presente presso il parco una giostra girevole accessibile ai bambini in carrozzina ma che è attualmente non funzionante. L’obiettivo del Parco Gioia è di donare anche alla città di Varese un parco giochi inclusivo, come sono già stati realizzati tre parchi di questo tipo in provincia di Varese (Malnate, Besozzo e Gavirate).

Il Parco Gioia si sviluppa su un’unica grande area gioco con strutture inclusive e accessibili su 470 mq con pavimentazione antitrauma colata in opera, continua e senza punti di inciampo. Nell’area gioco unica ci saranno diversi giochi inspirati ai temi della condivisione e del divertimento: l’Isola dell’amicizia, della compagnia, del movimento e della musica.

 

“Isola dell’Amicizia”

Munita di:

  • rampa accessibile,
  • pannelli sensoriali,
  • uno scivolo a due corsie, che invita alla discesa anche eventuali accompagnatori
  • uno scivolo più alto e adrenalinico con curva doppia

L’accesso alla struttura avviene anche tramite

  • una arrampicata free climbing con pannello gommoso e appigli antisdrucciolo
  • un’arrampicata a pioli curvi

Completano la struttura gioco ulteriori pannelli sensoriali a terra e all’altezza degli ingressi degli scivoli; 

Accanto a questa struttura sarà installato il COZY DOME, una casetta a forma di guscio, con tanti oblò per guardare all’esterno. Essendo un ambiente raccolto è particolarmente amato dai bambini con autismo e da tutti i bimbi che preferiscono un momento di tranquillità prima di entrare in relazione con gli altri compagni di gioco.

“Isola della Compagnia”

Sulla destra dell’ingresso all’area giochi si propone un gioco dedicato ai più piccoli con una struttura dal design innovativo, gradevole e molto stimolante. Una casetta-mercato che prevede oltre 20 attività differenti, che includono giochi di movimento, giochi di ruolo, giochi di socializzazione. Alcune attività sono poste all’esterno per permettere il gioco a bambini di qualunque abilità.

“Isola del Movimento”

Un’unica altalena, con tre differenti tipologie di seduta:

  • Un seggiolino conformato con schienale alto, imbragatura di sicurezza e chiusura a scatto, confortevole ed estremamente accogliente;
  • una seduta a fascia che si adatta al corpo del bambino che la utilizza, avvolgendolo in sicurezza;
  • Due sedute poste l’una di fronte all’altra

“Isola della Musica”

La musica, insieme al gioco, crea condivisione e gioia: ha il potere di arrivare a tutti i possibili utenti, coinvolgendoli in un’attività corale e operosa come quella delle api nell’alveare.

Tre tamburi di differente forma, dimensioni e sonorità, affiancati ad una struttura ad arco con la campana a vento, permette agli utenti di socializzare con l’obiettivo di creare un’unica orchestra suonata contemporaneamente a più mani.

Le strutture musicali sono installate a terra garantendone la totale accessibilità.

 L’obiettivo principale del progetto è di garantire il diritto al gioco a tutti i bambini, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. ASBI crede che con la realizzazione del Parco Gioia sarà possibile incentivare la relazione libera e naturale che si crea durante il gioco, dando la possibilità a tutti i bambini (disabili e non) e ai loro genitori di giocare, incontrarsi e conoscersi.

In questo modo faremo sì che ogni bambino, indipendentemente dalle proprie capacità, possa raggiungere il proprio potenziale attraverso il gioco, prendendo maggiormente consapevolezza della propria autonomia fisica e relazionale.

L’intento di ASBI è di creare uno spazio dove nessun bambino si senta escluso e di realizzare, nella città di Varese, aree gioco urbane inclusive, adatte a bambini con ogni abilità, riqualificando al contempo quelle esistenti con una progettazione condivisa e inclusiva. Realizzare un parco in cui tutti i bambini siano liberi di muoversi in autonomia e giocare insieme, è l’obiettivo che più sta a cuore all’associazione, anche per stimolare l’intera comunità del territorio, rendendola più inclusiva e accogliente a tutti i tipi di bisogni. I bambini avranno l’opportunità di incontrarsi sul “terreno di gioco”, abbattendo tutti gli ostacoli che impediscono alle diversità di tutti di emergere come valore aggiuntivo della propria unicità. Il Parco Gioia aiuterà i bambini a fare amicizia, permettendo loro di esprimere il proprio mondo interiore e di elaborare esperienze condivise nella quotidianità.