FUN&SPORT: LO SPORT PER GENERARE AUTONOMIA

ASBI - ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA ITALIA ODV

CHI E' ASBI 

ASBI ITALIA ha come mission il miglioramento della qualità di vita delle persone con Spina Bifida, famigliari e caregiver.

Per perseguire questo obiettivo svolge un'intensa attività di sensibilizzazione sui temi della lesione midollare, in particolare della Spina Bifida, e sui bisogni e i diritti delle persone colpite e delle loro famiglie, attraverso servizi di informazione, formazione e orientamento.

Tra le sue tante attività promuove Camp estivi ed invernali per migliorare l'autonomia dei ragazzi con disabilità motoria come la Spina Bifida attraverso lo sport.

IL PROGETTO

 Il Progetto “FUN&SPORT” nasce dall’incontro tra Cristina e Nicola nel 2011.

L’incontro tra Cristina, mamma di due ragazze, di cui una con Spina Bifida, e Nicola, maestro di sci specializzato in sport adattati, fa nascere il progetto “FUN&SPORT”, basato sulla condivisione di esperienze grazie allo sport, che li ha portati a trasformare un’idea in una bella realtà.

Lo sport, in questo progetto, è inteso come strumento per l’acquisizione di autonomia, fiducia, consapevolezza e benessere psico-fisico, fuori dal contesto ospedaliero e di riabilitazione.

OBIETTIVI

“FUN&SPORT” prevede l’organizzazione di due Camp annuali, uno sulla neve e uno estivo.

Gli ”SNOW CAMP” ASBI, arrivati alla dodicesima edizione e realizzati in collaborazione con l’Associazione Sportiva Freerider Sport Events, di cui Nicola fa parte, offrono ai giovani con disabilità motoria come la Spina Bifida, l’opportunità di praticare lo sci adattato in stazioni invernali accessibili, con strutture e servizi adeguati e soprattutto con il supporto di personale preparato in grado di garantire lo svolgimento delle attività in totale tranquillità. L’obiettivo dello “SNOW CAMP” ASBI, è quello di iniziare i giovanissimi allo sci alpino adattato e, successivamente, dare l’opportunità a quelli più motivati e talentuosi di essere inseriti in un percorso di allenamenti e crescita atletica, fino al raggiungimento dell’età adeguata ad entrare nel mondo dello sport paralimpico.

Parte integrante dello staff è il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena che, con la presenza dei suoi agenti, garantisce un alto grado di sicurezza sulle piste delle località sciistiche.

Il Camp estivo invece, o "Adventure Camp" come è stato rinominato nella nuova formula inclusiva prevede la sperimentazione di tanti sport e situazioni diverse: orienteering, subacquea, basket, scherma, tiro con l’arco, tennis, handbike, canottaggio, nuoto, wakeboard. I ragazzi, durante le attività, sono affiancati da uno staff di operatori sportivi e da giovani in carrozzina (tutor dimostrativi seduti) che li seguono nella quotidianità dei Camp.

Al di là dello sport scelto o del livello agonistico che i ragazzi raggiungeranno, l’obiettivo primario è il divertimento e la condivisione con i coetanei.

Le attività dei Camp ASBI sono scelte per essere accessibili a tutti i bambini e giovani, promuovendo sia lo spirito di gruppo sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

Durante i CAMP ASBI è sempre presente una componente medica ed infermieristica per permettere ai ragazzi di vivere le esperienze in totale serenità e sicurezza. I membri delle staff e i volontari vengono formati prima di ogni CAMP in modo da garantire ai partecipanti una supervisione adeguata e un’alta qualità delle attività proposte.

Ogni donazione contribuirà a sostenere ASBI e a garantire la partecipazione di più giovani al Camp.

Ai ragazzi partecipanti saranno riservate condizioni economiche di particolare favore e sarà gratuita per coloro che hanno una difficile situazione socio-economica.

COSTI DEL PROGETTO

ASBI ITALIA ODV, dal 2011, copre interamente i costi di organizzazione del Camp e della formazione del personale del progetto "FUN&SPORT". Inoltre si impegna a compartecipare, grazie alla propria rete di partner e sostenitori, alla copertura dei costi dei giovanissimi partecipanti per il 50% del costo effettivo e per il 100% del costo nel caso di bambini con Spina Bifida che hanno nuclei famigliari economicamente svantaggiati.

Il vostro contributo ci permetterà di incrementare la partecipazione dei bambini e giovanissimi con la Spina Bifida e delle famiglie beneficiarie e della quantità e qualità delle attività sportive e ludiche.

Il motto dei nostri CAMP è: HO ALI PER VOLARE!

Scegli ASBI! Scegli lo Sport!